Attrattività e giovani al centro della 79ª Assemblea. Turcato: “lo sviluppo sostenibile parte dal capitale umano”

15 ottobre 2024

Emanuele Orsini, Paolo Zangrillo e Renzo Testolin tra i relatori dell’evento cui hanno partecipato tutti i rappresentanti del tessuto economico regionale. In chiusura dei lavori la premiazione di cinque giovani eccellenze del lavoro

Si è svolta questa mattina presso il centro congressi del Parc Hotel Billia di Saint Vincent la 79° assemblea pubblica di Confindustria Valle d’Aosta che rappresenta oltre 300 imprese con quasi 8.000 dipendenti a tempo indeterminato.

Le nostre aziende creano con il loro impegno il 40% del valore aggiunto prodotto in questa regione ogni anno. Un patrimonio che deve trovare una strada sicura da seguire, perché la stabilità in economia e nelle aziende non esiste. O si cresce o si decresce, fermi non si può stare. Tanto più in questa fase storica che non vogliamo subire, e che invece insieme dobbiamo gestire e su cui siamo chiamati a costruire per generare nuovo sviluppo sostenibile e dove la condivisione e la responsabilità sociale tornino a essere un fattore di crescita” ha spiegato nella sua relazione il presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Francesco Turcato.

Uno sguardo al futuro che ha interessato l’intero evento che aveva come titolo ‘Abilitare il futuro. Un patto per il presente’. “È in corso un evidente cambiamento nel modello di società occidentale, dove spesso la domanda di lavoro supera l’offerta. Già oggi il 64% dei millennials non lavorerebbe in un’impresa non socialmente responsabile e con forti valori sociali, in grando di coniugare flessibilità e cambiamento. Un territorio come il nostro garantisce già oggi le migliori risposte a tutte queste esigenze nuove. Tecnologia, ambiente, diritti e diversità sono incognite, ma la variabile è il capitale umano che verrà, questa è la sfida decisiva dei prossimi anni, anche tenendo conto del calo demografico. Ecco perché abilitare il futuro è un patto per il presente” ha sottolineato ancora Turcato in chiusura di relazione.

Ad aprire i saluti della mattinata moderata dal Vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni, era stato il sindaco di Saint Vincent, Francesco Favre. Ha poi portato un saluto anche il presidente della Regione Autonoma, Valle d’Aosta, Renzo Testolin: “Per affrontare i dossier già aperti e le sfide che attendono in futuro la Valle d’Aosta serve una larga alleanza, di cui gli imprenditori sono una delle componenti essenziali. Perché anche la crescita economica sia una crescita di tutti, solidale e sostenibile, serve una Valle d’Aosta autonoma, competente ed efficiente, attrattiva e accessibile, che si deve rafforzare anche grazie al contributo delle imprese del territorio. I passi avanti, seppur cauti, che stiamo registrando sul dossier del Traforo del Monte Bianco sono un esempio di come le alleanze trasversali possano essere vitali alla causa comune”.

Subito dopo ha preso la parola il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo: “Per rispondere alle nuove e imminenti sfide c’è bisogno di capacità e nuove competenze. La strategia per qualsiasi organizzazione, pubblica o privata che sia, è quella di ‘abilitare il futuro’, per riprendere il titolo di questo incontro, non solo in termini di rapidità ma nella capacità di rispondere agli obiettivi, penso ad esempio a quelli del PNRR. Le tre direttrici ‘competitività, produttività e comunità’ indicate dal presidente Orsini nella sua relazione all’Assemblea di Confindustria rappresentano gli assi lungo i quali sviluppare anche il processo di modernizzazione della pubblica amministrazione. Tre dimensioni cruciali sulle quali dobbiamo puntare per dare le giuste risposte alle persone e alle famiglie in una fase storica in cui le trasformazioni stanno riversando i loro effetti, in modo sempre più veloce e repentino, sul tessuto economico, sulle imprese, sui nostri lavoratori e, finanche, sulle amministrazioni pubbliche: la ‘spina dorsale’ del nostro Paese”.

A seguire una tavola rotonda aperta dal video messaggio del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Hanno poi preso la parola Luigi Bertschy, Vicepresidente e Assessore regionale allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile; Lara Ponti, Vice Presidente per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG Confindustria; Marco Gay, Presidente Unione Industriali Torino; Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato Compagnia Valdostana delle Acque.

Le conclusioni sono state affidate al presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, che ha poi partecipato alla Premiazione delle giovani eccellenze al lavoro, che quest’anno sono: Renato Canestrelli dell’Avda Aeroporto Valle d'Aosta; Mirko Ierace di Digel; Carlo Alberto Lupo di Ingeolab; Manuel Milliery di Operval; Manuele Giuliani di Telcha.

Aosta, 15 ottobre 2024

Jan Pellissier