Presentazione Bando Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo (ZFR&S)

16 aprile 2024

Stanziati 1.300.000 € per il triennio 2024-2026 per imprese e centri di ricerca volti a promuovere attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica. Domande dal 2 maggio al 30 giugno

copertina

Riservato alle aziende associate

Il Bando “Misure per gli operatori economici insediati nella Zona Franca per la ricerca e lo sviluppo (ZFR&S)” è stato approvato dalla Giunta regionale della Valle d’Aosta in applicazione della legge regionale del 7 agosto 2023, n. 15, che riguarda le Disposizioni in materia di “Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo (ZFR&S)”.

La Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo (ZFR&S) comprende i comuni della regione che hanno zone a destinazione urbanistica “D”, ovvero zone destinate a insediamenti industriali. Questi comuni includono Aosta, Gignod, Pollein, Brissogne, Quart, Nus, Verrayes, Châtillon, Champdepraz, Verrès, Issogne, Arnad, Hône, Donnas e Pont-Saint-Martin.

L’obiettivo principale del bando è favorire lo sviluppo del territorio regionale attraverso la promozione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica. Inoltre, il bando mira ad attrarre nuove imprese, talenti e investimenti per lo sviluppo di queste attività.

Le imprese e i centri di ricerca insediati nella ZFR&S possono accedere a un insieme integrato di aiuti per favorire lo sviluppo dei loro Programmi di investimento, con ricadute positive nella regione in termini di ricerca, innovazione, produzione e occupazione.

Evento di presentazione del Bando

Confindustria Valle d'aosta ha organizzato un seminario di presentazione del Bando, riservato alle aziende associate, volto ad approfondire le finalità, i soggetti benficiari, i requisiti, le scadenze e le spese ammissibili.

L'incontro si terrà in presenza, martedì 23 aprile 2024 dalle ore 9:30 alle ore 11:00 presso il Salone Fresia, 1° piano c/o Confindustria Valle d'Aosta.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione al presente link.

Presentazione delle domande

Per l’anno 2024, la Giunta regionale ha deliberato che le domande per l’ottenimento dei voucher possono essere presentate a partire dal 2 maggio e fino al 30 giugno.

Per ogni ulteriore informazione dul Bando si rimanda alla circolare contenente il testo integrale

Per partecipare