Avvisi Fondimpresa

FONDIMPRESA - Avviso 4/2024 Formazione in Paesi Terzi

28 giugno 2024

Fondimpresa finanzia la realizzazione di percorsi formativi in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, per la formazione di cittadini stranieri residenti in Paesi Terzi

Avviso 4/2024

Con l’Avviso 4/2024 “Interventi sperimentali per l’implementazione di programmi di formazione professionale e civico linguistica in Paesi terzi” Fondimpresa finanzia la realizzazione di percorsi formativi, beneficiati da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali, in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formare cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria stanziata è pari ad euro 5.000.000.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 19 luglio 2024 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti:

i cittadini stranieri residenti in Paesi terzi e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito,

Il finanziamento verrà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai Piani formativi risultati idonei, sulla base della valutazione di cui all’articolo 11 dell’Avviso, e successivamente approvati dalla Commissione Interministeriale di valutazione prevista dalle Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per eventuali problematiche tecniche sulla piattaforma informatica di presentazione, utilizzare la form al link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/.

documento pdf (412 KB)

Assistenza di Fondimpresa